Pubblicato il 5 Giugno 2024
Autore: cedmediaitalia
Nell'ambito dell'ultima edizione del Festival di Cannes, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea hanno annunciato una serie di accordi che daranno impulso alle PMI e alle piccole imprese dei settori culturali e creativi europei e che sono sostenute dal programma InvestEU. Tali accordi faciliteranno l’accesso ai finanziamenti per tali imprese tramite intermediari provenienti da Francia, Germania e Finlandia. Si prevede che questi mobiliteranno circa 141 milioni di euro di nuovi finanziamenti per imprese e progetti culturali e creativi in Europa.
È stata firmata una transazione tra il FEI e l'Institut pour le Financement du Cinéma et des Industries Culturelles (IFCIC) francese, partner di lunga data del FEI nei settori culturale e creativo con clienti sia in Francia che in altri Paesi europei. Si prevede che il sostegno dell’Unione Europea consentirà di mobilitare un portafoglio di circa 85 milioni di euro di finanziamenti. Grazie al Creative Portfolio Guarantee Product (CCS GP) e a Invest EU, l’IFCIC sarà in grado di fornire finanziamenti alle piccole imprese a media capitalizzazione e alle piccole imprese pubbliche attive nei settori CCS percepiti come più rischiosi. Una parte significativa del portafoglio garantito è destinata alle imprese del settore audiovisivo, dove le banche non hanno il know-how per valutare i flussi di cassa attesi e il successo delle produzioni.
La seconda transazione approvata riguarda Beta Film, uno studio cinematografico e televisivo indipendente tedesco con sede a Monaco che distribuisce, finanzia e produce contenuti di intrattenimento di alta qualità per il mercato globale. Beta Film fa leva sulla sua ampia rete di filiali per integrare il suo supporto finanziario con un vasto know-how di mercato e di produzione, basato sulla sua esperienza di 60 anni nel mercato audiovisivo. Si prevede che il sostegno dell'Unione europea consentirà di mobilitare un portafoglio di circa 45 milioni di euro di finanziamenti. Grazie alla garanzia InvestEU fornita dal FEI, Beta Film può integrare l'offerta dei finanziatori tradizionali e fornire soluzioni di finanziamento su misura al settore audiovisivo europeo, che altrimenti non sarebbe in grado di colmare il gap finanziario nella fase di produzione di un progetto audiovisivo. Beta Film consentirà ai produttori europei indipendenti di ottenere finanziamenti aggiuntivi per i loro progetti audiovisivi e di promuovere la distribuzione internazionale per massimizzare il potenziale di guadagno.
Infine, il FEI ha approvato una linea di garanzia per il Finish Impact Film Fund (FIFF) gestito da Aurora Studios, una società finlandese di produzione e distribuzione audiovisiva fondata nel 2014. Il sostegno dell'Europa a questo progetto finlandese prevede che un fondo di investimento alternativo che investe in film e serie TV ambiziosi dal punto di vista artistico e commerciale emetta finanziamenti per circa 11 milioni di euro.
Per maggiori informazioni, clicca qui