Il Desk Italia Europa Creativa organizza una giornata informativa sul Programma Europa Creativa a Pescara, in collaborazione con Ufficio Europa Area Metropolitana Pescara - Montesilvano-Spoltore e Abruzzo in Europa.
L’appuntamento è per il 17 aprile 2024, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, presso Sala Europa, Palazzo Aurum, Viale Gardone Riviera.
La giornata informativa è dedicata alla presentazione dei bandi del Programma MEDIA e del Programma Cultura per il settore culturale e creativo:
- il Programma MEDIA con i bandi a sostegno di opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché di cinema, festival, servizi VOD e mercati. Contribuisce anche a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione e a favorire lo sviluppo del pubblico e l'educazione cinematografica.
- il Programma Cultura con i Progetti di cooperazione europea per cooperare, co-produrre oltre i confini nazionali al fine di promuovere inclusione sociale, audience engagement, sostenibilità ambientale, digitale (AI, big data, blockchain, Metaverso, Mondi Virtuali, NFT, ecc.), dimensione internazionale e sostegno ai settori culturali e creativi dell’Ucraina; e con Culture Moves Europe, che sostiene la mobilità di artisti, creativi e professionisti della cultura attraverso l’azione dedicata alla mobilità individuale e l’azione dedicata alle residenze.
PROGRAMMA
9:30 Saluti istituzionali
Salvatore Di Pino, consigliere delegato alle Politiche Europee, Comune di Pescara
9:45 Il Programma MEDIA di Europa Creativa
Maria Cristina Lacagnina, Project Assistant Desk Italia Europa Creativa - Ufficio MEDIA Roma, Cinecittà
Giuseppe Massaro, Project Officer Desk Italia Europa Creativa - Ufficio MEDIA Roma, Cinecittà
11:00 Il Programma Cultura di Europa Creativa
Marzia Santone, Project Officer Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ales S.p.A
11:15 Culture Moves Europe
Enrico Proietti, Project Officer Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea
11:30 Domande
12:00 Chiusura dei lavori
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il pulsante in alto a questa pagina.
La partecipazione è gratuita.