Pubblicato il 12 Aprile 2017
Luogo: Bari
Data: 28 Aprile 2017
Qual è la situazione dell’industria dell’animazione in Italia? Quali scenari in Europa? Questi gli argomenti che verranno trattati durante l’evento organizzato dal Creative Europe Desk Media Italia in collaborazione con Apulia Film Commission che si svolgerà a Bari presso l’ex Palazzo delle Poste il 28 aprile 2017 all’interno del Bari International Film Festival a partire dalle 15.00.
Il settore dell’animazione è una fetta importante dell’industria dell’audiovisivo che sta attraversando una fase di cambiamento e innovazione. Nel 2015 secondo lo studio “Mapping the animation industry in Europe”, il 14.7% degli ingressi a livello europeo riguardano opere di animazione. Tuttavia, l’animazione europea ha solo il 20% del mercato dell’animazione in Europa.
I progetti di animazione viaggiano meglio rispetto agli altri contenuti: nonostante i costi siano superiori, il loro potenziale è enorme poiché veicolano storie universali e con un appeal internazionale.
Il settore dell’animazione è molto dinamico e gode di una cultura collaborativa tra i vari studios più forte rispetto ad altri settori dell’industria audiovisiva. L’animazione ha quindi tutte le probabilità di rappresentare l’avanguardia dell’industria audiovisiva mondiale se saprà trattenere i talenti o riportarli in Europa e in Italia.
Affronteremo questi temi con gli interventi di Enrico Bufalini dell’Istituto Luce Cinecittà e Project manager del CED MEDIA Italia, Andrea Coluccia del CED Media Italia, Annita Romanelli di RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Maurizio Sciarra di Apulia Film Commission, Cartoon Italia, Gianluca Fratellini e i beneficiari del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa: la società di produzione Graphilm e il corso di formazione MEDIA “Esodoc”.
Programma
Per maggiori info: bari@europacreativa-media.it / +39 3407703392