Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Autore: cedmediaitalia
Nell'ambito dell'azione preparatoria Writing European, che mira a rafforzare la capacità dell’industria audiovisiva europea a creare serie TV all'avanguardia, la Commissione Europea ha sostenuto due iniziative: European Writers Club e The reative Connection. A seguito di ciò il network dei Creative Europe Desk ha organizzato European Writers Desk, un'iniziativa che completa gli sforzi del programma per rafforzare la cooperazione tra autori europei. Per 30 anni il programma MEDIA ha sostenuto le coproduzioni a livello di produttori, ora queste misure vengono estese agli sceneggiatori.
Lo European Writers Desk comprende una rete di autori che, oltre a guardare al proprio mercato nazionale, cercano anche una collaborazione a livello europeo. Finora, ci sono stati incontri online regolari per lo scambio e la conoscenza reciproca, oltrechè su vari argomenti come il lavoro dell'Associazione degli autori europei o le offerte di formazione continua sostenute da MEDIA come European Showrunner Programme, Writers Club e SeriesLab - Talents del TorinoFilmLab.
Dal 25 al 27 ottobre, 23 autori, provenienti da 17 Paesi europei, si incontreranno a Copenaghen per un programma che include esercizi di prescrittura con Nolwenn Guiziou (sceneggiatore/regista, consulente di pre-scrittura per Le Groupe Ouest e VAF) oltre al pitching coaching di Valeria Richter.