Logo

  • Europa Creativa
  • Strand MEDIA
  • Bandi aperti
    • Al momento non ci sono bandi aperti
  • RISULTATI
    • Risultati delle selezioni
    • Creative Europe Project Results Platform
  • Eventi
    • Eventi del Desk
    • Eventi EACEA / Commissione Europea
  • Contatti
  • Altro
    • Pubblicazioni
    • Risorse
      • Altri sostegni finanziari
      • Film europei non nazionali in sala
      • Creative Europe Desks - MEDIA
      • Informativa Privacy e Cookie
  1. Home
  2. News ed Eventi
  3. Dettaglio News

News ed eventi

Europe, Now! Film Industry Meetings 2024

Pubblicato il 12 Marzo 2024 Luogo: Bergamo Data: 12/13 Marzo 2024
Immagine correlata a Europe, Now! Film Industry Meetings 2024

Il 12 e il 13 marzo, durante il Bergamo Film Meeting, avrà luogo Europe, Now! Film Industry Meetings, la sezione industry tutta europea dedicata alla professionalizzazione in prospettiva internazionale degli accreditati del settore che frequentano il Festival.
Ai momenti di permanent education che da sempre caratterizzano BFM in senso fortemente europeo, si aggiungono le due giornate professionali nate per essere prima di tutto una piattaforma di informazione, aggiornamento e networking.

L’evento industry è composto ogni anno da panel internazionali, alcune case studies significative, workshop, momenti di networking e sessioni di incontri one to one, con lo scopo primario di fornire una guida agli strumenti in place a livello europeo e conoscere più da vicino alcune best practice di dimensione e impatto internazionali.

Il focus centrale dell’edizione 2024, in programma il 12 e 13 marzo prossimi, è – per il secondo anno – il tema del pubblico. La riflessione, necessaria e sempre più urgente, si era declinata nella terza edizione a marzo 2023 nella direzione dell’audience design: sull’idea, quindi, di considerare i futuri spettatori già a partire dalla fase di scrittura di un’opera che si intende portare sul mercato europeo, e quindi sulla primissima fase in cui il pubblico entra in gioco nella vita di un film. Nel 2024, il focus sarà sulla analisi e lo sviluppo del pubblico nei festival di cinema, che per i film europei rappresentano ancora – nella grande maggioranza dei casi – il momento in cui le opere hanno il loro primo incontro con gli spettatori, e cominciano ufficialmente la loro vita nel circuito distributivo.

Il momento introduttivo delle giornate sarà dedicato a una presentazione delle modalità con cui lo Strand MEDIA di Europa Creativa sostiene l’importanza di strategie volte all’allargamento del pubblico, con una particolare attenzione alle reti di festival, che da alcuni anni sono diventate centrali nelle politiche europee di sostegno.

In coerenza con questa attenzione, al centro della prima giornata professionale vi saranno alcune best practices messe in campo da tre reti europee, anche con alcuni progetti specifici volti all’analisi e alla costruzione di nuovi pubblici per le loro manifestazioni, e una prima presentazione di una nuova rete che sta nascendo.
La seconda parte del primo giorno industry sarà invece l’occasione per ascoltare alcuni case study in cui il tema della (ri)creazione di una comunità di spettatori emerga chiaramente, anche nella relazione tra sala cinematografica e festival di cinema.

La seconda giornata sarà organizzata in collaborazione con AFIC – Associazione Festival di Cinema Italiani e dedicata a una serie di riflessioni volte alla preparazione di una carta di buone pratiche per l’analisi e lo sviluppo dei pubblici dei festival nel nostro paese.

L’anima formativa delle giornate professionali sarà infine garantita anche quest’anno dall’organizzazione di un momento seminariale, sullaudience development rivolto ai responsabili dei festival italiani (e a studenti, su iscrizione) e condotto da Deborah Shirley Cohrs, Consultant for Digital Communication and Marketing.

Durante tale sessione laboratoriale, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare nella pratica i concetti e le strategie discussi nel panel della mattina alle esperienze dei propri festival cinematografici. Attraverso un esercizio guidato e discussioni di gruppo, saranno analizzate le potenzialità di sviluppo del pubblico e gli ostacoli che vi si frappongono nei casi specifici di ciascun festival e i partecipanti saranno incoraggiati a collaborare all’identificazione di soluzioni realmente attuabili.

Il workshop si terrà in inglese.
L’accesso è a numero chiuso e su registrazione via form, prevede il pagamento di una fee di 100€, con una early bird fee di 85€ fino al 1° marzo. In caso di selezione, la quota di partecipazione è da corrispondere entro le 14.00 dell’11 marzo.
Iscrizioni entro il 7 marzo 2024.

Per il programma, clicca qui

Ultime News ed Eventi

  • Immagine correlata a Mipcom 2025: ancora una settimana per inviare la richiesta
    Mipcom 2025: ancora una settimana per inviare la richiesta 21 Luglio 2025
  • Immagine correlata a Periodo di chiusura per le vacanze estive 2025
    Periodo di chiusura per le vacanze estive 2025 14 Luglio 2025
  • Immagine correlata a MediaTech SPRINT 2025 a Copenaghen
    MediaTech SPRINT 2025 a Copenaghen 4 Luglio 2025
  • Immagine correlata a Tecnologie e creatività: il futuro dell’audiovisivo tra innovazione e impresa
    Tecnologie e creatività: il futuro dell’audiovisivo tra innovazione e impresa 30 Giugno 2025

BANDI APERTI

    • Al momento non ci sono bandi aperti

EUROPA CREATIVA

  • Europa Creativa
  • Sottoprogramma Media
  • Risultati selezioni
  • Corsi di formazione
  • Mercati
  • Sezione transettoriale

UFFICI MEDIA IN ITALIA

  • Uffici in Italia
  • News ed eventi
  • Pubblicazioni
  • Archivio Newsletter
  • Sitemap
  • Contatti
  • Credits

Gli uffici MEDIA Italiani di Europa Creativa sono gestiti da:

Con il sostegno di:

CINECITTA' SpA

Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero della Cultura
Sede legale: Via Tuscolana, N. 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
Telefono: +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 22.671.548 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma: 11638811007
P.Iva: 11638811007
Clicca qui per consultare la Privacy policy.

OK Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, gestiti da siti di altre organizzazioni. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.
Per disabilitare l'utilizzo dei cookies puoi visualizzare il paragrafo "Disabilitazione totale o parziale dei cookies" della nostra privacy & cookies policy al seguente link INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE

Oggetto: Informativa ai sensi del Regolamento EU 679/2016

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016, dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (in seguito anche Regolamento), Istituto Luce – Cinecittà S.r.l., con sede in Via Tuscolana, 1055, Roma, in qualità di Titolare del trattamento, la Informa che potrà trattare i suoi dati personali per permetterle l'iscrizione alla newsletter. Il conferimento dei dati è facoltativo e in sua mancanza la Istituto Luce – Cinecittà S.r.l. non potrà perseguire la finalità su menzionata. Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e automatizzati attraverso misure di sicurezza tali da garantire la tutela e la massima riservatezza dei dati. La suddetta attività verrà realizzata con l'impiego dell'indirizzo email da Lei fornito.
La base giuridica di tale trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. I dati personali verranno conservati fino a quando non manifesterà la Sua volontà di voler essere cancellato. 
I Suoi dati non saranno diffusi ma potrebbero essere comunicati a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contatto al seguente indirizzo e-mail:  dpo@cinecittaluce.it.
La informiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo a dpo@cinecittaluce.it.
In particolare, potrà:

  1. accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  2. ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  3. ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  5. ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo.

La richiesta rivolta al Titolare del Trattamento o al Responsabile dello specifico trattamento può essere trasmessa, oltre che al suddetto indirizzo e-mail o di posta elettronica certificata, anche mediante lettera raccomandata all'indirizzo Via Tuscolana n. 1055, 00178 Roma allegando la documentazione di cui sopra, comprovante i profili di legittimazione del richiedente.