Il Creative Europe Desk Italy MEDIA parteciperà alla 10 ͣ edizione del MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.
Dal 14 al 18 ottobre il team del Desk sarà a disposizione dei professionisti e delle professioniste presso il MEDIA Stand all’interno di Palazzo Barberini per fornire informazioni e consulenza sulle varie opportunità di finanziamento del Programma Europa Creativa MEDIA. Per fissare un appuntamento contatta i nostri uffici.
Inoltre, Piera D’Arrigo, EACEA Project Officer per i bandi Europa Creativa MEDIA - Films on the Move, sarà presente al MIA dal 14 al 16 ottobre per incontrare gli agenti di vendita già beneficiari del programma. Per fissare un appuntamento scrivere a: piera.darrigo@ec.europa.eu.
Di seguito trovate gli eventi organizzati dal Desk e dalla Commissione Europea:
- Future impact of Artificial Intelligence on Audiovsiual Production
Mercoledì 16 ottobre dalle 10:00 alle 11:30, Cinema Barberini, Sala 3
Questo evento, organizzato dal Creative Europe Desk Italy MEDIA in collaborazione con il MIA, esaminerà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’intera filiera del settore audiovisivo, con particolare attenzione alle implicazioni del recente AI Act. In un'industria in rapido cambiamento, il dibattito sul ruolo dell'AI non è solo attuale, ma cruciale, poiché ridefinirà il modo in cui i contenuti vengono creati, distribuiti e fruiti.
Il panel offrirà una prospettiva globale, mettendo a confronto le esperienze europee e statunitensi, e affronterà tutte le fasi del processo produttivo: dallo sviluppo alla pre-produzione, alle riprese, agli effetti visivi (VFX) e ai servizi di post-produzione.
Con una prestigiosa lista di relatori, questa discussione si prospetta come un momento decisivo per i professionisti del settore, chiamati a orientarsi in un panorama mediatico in costante evoluzione. Maggiori informazioni.
- Investment: for the Competitiveness of the European Audiovisual Industry
Mercoledì 16 ottobre dalle 16:00 alle 17:30, Cinema Barberini, Sala 1
Organizzato dall'Unità MEDIA della Commissione Europea in collaborazione con MIA, l'evento è una piattaforma chiave per il dialogo tra decisori politici, finanziatori e stakeholder audiovisivi. Il tema di quest'anno, "Investimenti: per la competitività dell'industria audiovisiva europea", si concentra sul rafforzamento della competitività globale dell'UE nel settore audiovisivo attraverso finanziamenti tramite debito e capitale. La discussione affronterà il modo in cui i Programmi Invest EU e Creative Europe possono aumentare i volumi di finanziamento per aiutare le aziende audiovisive a finanziare le loro produzioni e distribuzioni, competendo al contempo con i player globali.
Per maggiori informazioni, clicca qui
NUOVA PUBBLICAZIONE DEL DESK!
Europa Creativa per un'industria audiovisiva più sostenibile, inclusiva e innovativa
Presso lo Stand MEDIA troverete in distribuzione la pubblicazione, a cura del Creative Europe Desk Italy MEDIA, dedicata alle priorità del Programma Europa Creativa: sostenibilità ambientale, parità di genere, inclusione e nuove tecnologie. Per la versione digitale clicca qui.