Logo

  • Europa Creativa
  • Strand MEDIA
  • Bandi aperti
    • Al momento non ci sono bandi aperti
  • RISULTATI
    • Risultati delle selezioni
    • Creative Europe Project Results Platform
  • Eventi
    • Eventi del Desk
    • Eventi EACEA / Commissione Europea
  • Contatti
  • Altro
    • Pubblicazioni
    • Risorse
      • Altri sostegni finanziari
      • Film europei non nazionali in sala
      • Creative Europe Desks - MEDIA
      • Informativa Privacy e Cookie
  1. Home
  2. News ed Eventi
  3. Dettaglio News

News ed eventi

Creatività e fondi europei tra algoritmi, illusioni e rivoluzioni

Pubblicato il 20 Giugno 2025 Luogo: Taranto Data: 19 Giugno 2025
Immagine correlata a Creatività e fondi europei tra algoritmi, illusioni e rivoluzioni

A cura del Desk Italia Europa Creativa – Ministero della Cultura – DGCC

Modera Giuseppe Cucinotta (scrittore e giornalista musicale, direttore di Pinknoises.it, collaboratore del Corriere della Sera). Con Rita Zappador (Board Director – Assomusica), Marzia Santone (PO Desk Italia Europa Creativa Cultura – MiC DGCC – Ales S.p.A), Andrea Coluccia (PO Desk Italia Europa Creativa Media Bari, Cinecittà), Jaime Castañosa (Head of Marketing & Operations – Melboss), Daniel Gjøde (CEO e Co-Founder Connie), Leila Magnini (Legal and Policy Officer, Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology Copyright – Unit I2). Introduce Enrico Bufalini (Project Manager Desk Italia Europa Creativa- Uffici MEDIA – MiC- Cinecittà)

REGISTRATI

Registrati alla Conference del Medimex 2025. Compila le informazioni richieste nel webform. Riceverai un’email di conferma degli appuntamenti cui ti sei registrato.
Per informazioni: info@medimex.it.

Musica, audiovisivo, cultura e intelligenza artificiale: in Europa servono fedeli o visionari? L’intelligenza artificiale non è (solo) fantascienza. È una realtà con cui i settori culturali e creativi europei devono confrontarsi. Con un budget di circa 2,5 miliardi di euro, Europa Creativa è il Programma della Commissione Europea che sostiene la cultura e la creatività in Europa. La maggior parte dei bandi dedicati all’innovazione e alla mobilità di artist*, opere e contenuti culturali e audiovisivi include anche l’intelligenza artificiale, i mondi virtuali, gli NFT e altre tecnologie emergenti. Nei Programmi Cultura e Media, l’AI e le tecnologie emergenti aprono nuovi scenari: tra copyright, produzione e promozione dei contenuti, fino all’impatto sul lavoro creativo. Nella sezione CROSS, che collega i sottoprogrammi Cultura e MEDIA, l’AI, insieme alle tecnologie emergenti, è uno dei focus di “Creative Innovation Lab”, un bando a sostegno di strumenti, soluzioni e modelli replicabili a livello europeo per l’audiovisivo e la cultura. La collaborazione tra musica e audiovisivo è uno dei temi principali ed esplorati dai progetti cofinanziati. Con l’AI Act, la Commissione Europea promuove un’etica del digitale e una visione antropocentrica della trasformazione digitale. Lontano da scenari apocalittici di fantascienza, il contesto europeo deve fare i conti con un dato importante: solo il 13% delle aziende europee usa l’intelligenza artificiale. Durante il panel ci sarà una riflessione su questi temi, su un possibile dialogo tra il settore musicale e quello audiovisivo, sulle declinazioni del concetto di innovazione, sul lavoro di chi crea e sulle opportunità di finanziamento del Programma.

Il mito dell’innovazione. In che modo la digitalizzazione plasmerà il futuro digitale dell’Europa?

Leila Magnini (Legal and Policy Officer, Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology Copyright – Unit I2) in dialogo con Rita Zappador (Board Director – Assomusica)

Europa Creativa: finanziamenti europei tra musica e audiovisivo

Marzia Santone (PO Desk Italia Europa Creativa Cultura – MiC DGCC – Ales S.p.A) dialoga con Andrea Coluccia (PO Desk Italia Europa Creativa Media Bari, Cinecittà)

Scenari algoritmici: visibilità di prodotti e artist* nei mercati europei e oltre

Jaime Castañosa (Head of Marketing & Operations – Melboss)

Quanto sono importanti le piattaforme per la promozione di artist* emergenti? In un mercato dominato da Spotify, il progetto Videomuse (cofinanziato dal bando “Innovation Lab”) di Melboss è una piattaforma innovativa che unisce arte, tecnologia e blockchain. Videomuse offre a fan e appassionat* nuovi modi per connettersi con artist* e videomaker, i quali espandono le loro narrazioni musicali e visive in nuovi scenari digitali. Videomuse non è l’unico progetto di Melboss, azienda spagnola nata nel 2013, che offre servizi ad artisti, etichette discografiche e altri professionist* del settore musicale. Algo-Rhythms supporta artist* d’Europa nell’espansione verso la scena musicale dell’America Latina (LATAM) e rende accessibili strumenti di marketing avanzato, riservati, per tradizione, alle major discografiche. Il progetto offre soluzioni pilota e attività di empowerment, al fine di potenziare la mobilità di professionist* nel settore musicale, di artist* e delle loro opere verso un mercato strategico di primaria importanza, in cui le industrie culturali europee hanno storicamente incontrato ostacoli o continuano a incontrarli.

Piattaforme e consensi: semplicità, libertà e sicurezza per chi crea

Daniel Gjøde (CEO e Co-Founder Connie)

Connie è una piattaforma europea sviluppata da una startup danese fondata nel 2023 dal team di Stupid Studio per la gestione digitale dei consensi e cofinanziata dal Programma MEDIA (bando “Innovative Tools and Business Models”). Con un’attenzione particolare al GDPR, Connie è pensata per professionist*
Durante un festival, per esempio, Connie raccoglie in tempo reale i consensi all’uso dell’immagine da parte di artist* ospiti e pubblico. Basta un link sul telefono per firmare digitalmente in totale sicurezza e conformità GDPR.

Ultime News ed Eventi

  • Immagine correlata a Mipcom 2025: ancora una settimana per inviare la richiesta
    Mipcom 2025: ancora una settimana per inviare la richiesta 21 Luglio 2025
  • Immagine correlata a Periodo di chiusura per le vacanze estive 2025
    Periodo di chiusura per le vacanze estive 2025 14 Luglio 2025
  • Immagine correlata a MediaTech SPRINT 2025 a Copenaghen
    MediaTech SPRINT 2025 a Copenaghen 4 Luglio 2025
  • Immagine correlata a Tecnologie e creatività: il futuro dell’audiovisivo tra innovazione e impresa
    Tecnologie e creatività: il futuro dell’audiovisivo tra innovazione e impresa 30 Giugno 2025

BANDI APERTI

    • Al momento non ci sono bandi aperti

EUROPA CREATIVA

  • Europa Creativa
  • Sottoprogramma Media
  • Risultati selezioni
  • Corsi di formazione
  • Mercati
  • Sezione transettoriale

UFFICI MEDIA IN ITALIA

  • Uffici in Italia
  • News ed eventi
  • Pubblicazioni
  • Archivio Newsletter
  • Sitemap
  • Contatti
  • Credits

Gli uffici MEDIA Italiani di Europa Creativa sono gestiti da:

Con il sostegno di:

CINECITTA' SpA

Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero della Cultura
Sede legale: Via Tuscolana, N. 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
Telefono: +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 22.671.548 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma: 11638811007
P.Iva: 11638811007
Clicca qui per consultare la Privacy policy.

OK Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, gestiti da siti di altre organizzazioni. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.
Per disabilitare l'utilizzo dei cookies puoi visualizzare il paragrafo "Disabilitazione totale o parziale dei cookies" della nostra privacy & cookies policy al seguente link INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE

Oggetto: Informativa ai sensi del Regolamento EU 679/2016

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016, dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (in seguito anche Regolamento), Istituto Luce – Cinecittà S.r.l., con sede in Via Tuscolana, 1055, Roma, in qualità di Titolare del trattamento, la Informa che potrà trattare i suoi dati personali per permetterle l'iscrizione alla newsletter. Il conferimento dei dati è facoltativo e in sua mancanza la Istituto Luce – Cinecittà S.r.l. non potrà perseguire la finalità su menzionata. Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e automatizzati attraverso misure di sicurezza tali da garantire la tutela e la massima riservatezza dei dati. La suddetta attività verrà realizzata con l'impiego dell'indirizzo email da Lei fornito.
La base giuridica di tale trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. I dati personali verranno conservati fino a quando non manifesterà la Sua volontà di voler essere cancellato. 
I Suoi dati non saranno diffusi ma potrebbero essere comunicati a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contatto al seguente indirizzo e-mail:  dpo@cinecittaluce.it.
La informiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo a dpo@cinecittaluce.it.
In particolare, potrà:

  1. accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  2. ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  3. ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  5. ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo.

La richiesta rivolta al Titolare del Trattamento o al Responsabile dello specifico trattamento può essere trasmessa, oltre che al suddetto indirizzo e-mail o di posta elettronica certificata, anche mediante lettera raccomandata all'indirizzo Via Tuscolana n. 1055, 00178 Roma allegando la documentazione di cui sopra, comprovante i profili di legittimazione del richiedente.