PPPA-MEDIA-2023-WRITINGEU
L'obiettivo del bando è di sostenere l'industria audiovisiva nello sviluppo di processi di creazione e sceneggiatura che siano caratterizzati da storytelling innovativo.
Questo percorso creativo e di condivisione ha anche l'obiettivo di favorire l'emersione di talenti e professionalità dai diversi stati membri.
In questo senso, il bando mira a finanziare progetti per la creazione di hub creativi, come writing rooms o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee.
Tali hub fungeranno da acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare autori di talento e guidarli dalla pre-scrittura/concettualizzazione fino alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
I progetti dovranno coinvolgere i talenti europei direttamente, mettendoli in condizione di cooperare con professionisti di settori diversi.
I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi.
Il budget messo a disposizione dalla Commissione europea è di 3 milioni di euro e i progetti selezionati saranno co-finanziati al 70% dei costi ammissibili.