L'obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
L'azione sostiene un pacchetto di attività volte ad agevolare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo.
Le iniziative dovranno puntare a rafforzare la capacità di creare, produrre e promuovere, in un approccio agile, opere europee di alta qualità in tutti i formati e per tutte le piattaforme in grado di competere in un mercato globale.
I progetti dovranno coprire attività in almeno due dei seguenti segmenti:
1) Sviluppo delle competenze
Attività di formazione e tutoraggio per migliorare la capacità dei professionisti dell'audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi, agli sviluppi del mercato e alle tecnologie digitali che influenzano l'intera catena del valore
2) Mercati, attività di networking e B2B
Attività ed eventi di networking del settore, fisici, digitali o ibridi, incentrati sugli scambi B2B tra professionisti/e europei/e dell'audiovisivo, che facilitino le coproduzioni e le vendite e mostrino un effetto strutturante sull'ecosistema audiovisivo europeo, nonché un impatto sulla promozione e sulle vendite di opere audiovisive europee sui mercati globali.
3) Sostegno a coproduzioni internazionali
4) Sfruttare l'innovazione per aumentare la disponibilità, la visibilità e il pubblico delle opere europee nell'era digitale e/o per aumentare la competitività o il processo transizione ecologica dell'industria audiovisiva europea.
5) Investimenti privati
Attività di supporto a workshop, seminari o tutorial focalizzati sull'importanza degli investimenti finanziari, sulle varie opportunità disponibili e su come queste possano avvantaggiare le aziende audiovisive e di sviluppo dei videogiochi a lungo termine.
Un’attenzione speciale sarà data alle azioni che presentino strategie adeguate per rendere l’industria più ecosostenibile, assicurare l’equilibrio di genere, l’incusione e la diversità.
La procedura di presentazione e l'accesso ai formulari si apriranno il 1 ottobre 2024.