Sezione Transettoriale > Rifugiati, migrazione e dialogo culturale
Nell'ambito della Sezione Transettoriale di Europa Creativa, la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ha lanciato il nuovo bando EACEA 12/2016 per il Sostegno all'Integrazione dei Rifugiati.
L'obiettivo generale di questo schema è sostenere i progetti culturali, audiovisivi e transettoriali che favoriscano l'integrazione dei rifugiati nella realtà europea, rafforzando la comprensione culturale reciproca e incoraggiando il dialogo interculturale e interreligioso, la tolleranza e il rispetto per le altre culture.
Soggetti eleggibili per richiedere il finanziamento
I progetti devono essere presentati da un partenariato di non meno di 3 organizzazioni che coprono almeno 2 Paesi ammissibili a partecipare al Sottoprogramma Cultura. Il coordinatore, così come un’organizzazione partner devono essere attivi nei settori creativi e culturali. Deve essere coinvolta almeno un’ulteriore organizzazione, che può provenire sia dai settori creativi e culturali, sia da altri settori quali il pubblico, il sociale, il sanitario, l'educativo, le sfere giovanili o qualsiasi altro campo che possa sostenere l'integrazione dei rifugiati.