News ed eventi

Napoli: 3 Aprile 2017

Il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa a Napoli

A tu per tu con i beneficiari

napoli

Il Creative Europe Desk Media Italy, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con Film Commission Regione Campania, organizzano il 3 aprile 2017 a partire dalle h 10.30 una giornata informativa sul Sotto-Programma MEDIA di "Europa Creativa”. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere i contenuti dei progetti finanziati da MEDIA attraverso le testimonianze dei beneficiari dei bandi.

L’evento si dividerà in due parti: durante la mattinata verranno analizzati i bandi relativi alla “promozione” del cinema europeo ed in particolare, attraverso le testimonianze di beneficiari, del bando “Audience Development” introdotto nel 2014 con l’avvento del programma Europa Creativa. Nel pomeriggio il focus riguarderà il bando relativo al finanziamento della fase di sviluppo di nuovi progetti.

Vincenzo Ardito della Cooperativa Sociale GET ci parlerà del progetto CINED - European Cinema Education for Youth, finanziato sull’azione 1 - Alfabetizzazione cinematografica. L’ente capofila di questo progetto è L’Istituto Francese che ha tra i suoi partner, oltre al GET, altre organizzazioni provenienti da 7 diversi Paesi europei.

CinEd - European Cinema Education for Youth è un progetto di cooperazione europea dedicato all'educazione cinematografica, che ha lo scopo di consentire ai giovani in Europa, di età compresa tra i 6 e i 19 anni, di scoprire la ricchezza e la diversità del cinema europeo.

Rispetto all’azione 2 “Audience Development”, che quest’anno è stata inserita all’interno del bando “Promozione delle opere europee on line”, Giulio Vita de La Guarimba Film Festival presenterà i contenuti del progetto “Audio Visual Access” spiegando le connessioni tra Festival cinematografici e Biblioteche comunali al fine di creare strategie innovative e partecipative per raggiungere un pubblico più ampio, specialmente giovane, mediante i film europei. Capofila del progetto è la società tedesca Reelport GMBH.

Durante la seconda parte della giornata, invece, saranno approfonditi i contenuti del bando “Sviluppo di contenuti per progetti singoli / catalogo”. Seguirà una masterclass a cura di Simone Catania della società di produzione Indyca, beneficiaria del bando nel 2016, sulle strategie adottate da una società di produzione in fase di sviluppo di un nuovo progetto. Durante la redazione del formulario di candidatura MEDIA non sarà sufficiente fornire lo script del progetto, il cast creativo e un ipotesi di budget, bensì la società di produzione dovrà dettagliare in maniera coerente le strategie di finanziamento, sviluppo, marketing e distribuzione indicando tutti gli elementi necessari al valutatore per rendere concreto, fattibile e sostenibile il progetto presentato.

Si tratta della seconda tappa a Napoli e si svolgerà presso il RIOT STUDIO, Via San Biagio Dei Librai, 39.

Programma

© Copyright 2015-2017  |  Istituto Luce – Cinecittà S.r.l.

Gli uffici MEDIA italiani di Europa Creativa sono gestiti da

Con il sostegno di

ISTITUTO LUCE - CINECITTA' S.r.l.
Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
T +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007
P.Iva 11638811007

OK Su questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.