Bandi aperti > Sostegno ai Produttori

Sviluppo di Contenuti per Progetti Singoli

BANDO EACEA 20/2016

Il Bando è destinato al sostegno dello sviluppo di lungometraggi, animazioni e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online. Il supporto finanziario è destinato a società di produzione indipendenti, legalmente costituite da almeno un anno e in grado di dimostrare la loro esperienza.

MODIFICHE
Rispetto alle linee guida precedenti sono state apportate modifiche importanti circa i punti automatici, i requisiti di eleggibilità del candidato e i criteri di selezione.

Il candidato deve fornire prova che nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di candidatura abbia prodotto un’opera eleggibile che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno un Paese diverso da quello del candidato.

La durata minima dei progetti non si applica a progetti in Realtà Virtuale.

Riguardo il primo punto, i punti automatici per progetti destinati specificatamente al giovane pubblico sono stati ridotti a 5 in modo da avere risultati più equilibrati tra le differenti categorie di progetti. Questa categoria di punti automatici non sarà applicata ai progetti di animazione per consentire a progetti di animazione destinati a un pubblico adulto di competere nell’ambito di questo genere.

Relativamente ai criteri di assegnazione, nell’ambito del criterio "Qualità del progetto e potenziale di distribuzione europeo” sarà preso in considerazione anche il “carattere distintivo dell’idea e dell’argomento".

Per incoraggiare il coinvolgimento di nuovi talenti, al criterio di assegnazione sulla “Distribuzione dei ruoli e delle responsabilità del team creativo rispetto agli obiettivi specifici dell’azione proposta” è stato aggiunto un ulteriore elemento: il “potenziale di ulteriore coinvolgimento di talenti".

© Copyright 2015-2017  |  Istituto Luce – Cinecittà S.r.l.

Gli uffici MEDIA italiani di Europa Creativa sono gestiti da

Con il sostegno di

ISTITUTO LUCE - CINECITTA' S.r.l.
Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
T +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007
P.Iva 11638811007

OK Su questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.