Bandi aperti > Distribuzione

Distribuzione Selettiva

BANDO EACEA 12/2017

Tale sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 9,75 milioni di euro.

L'uscita cinematografica del film (escluse anteprime e proiezioni speciali) può avere luogo nel territorio in oggetto non prima del giorno di presentazione della domanda e al più tardi 18 mesi dopo questa data.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d'autore) sia stato registrato a partire dal 2015 in poi.

Rispetto al bando precedente si segnalano in particolare le seguenti modifiche:

- Il contributo finanziario consisterà in una somma forfettaria, a seconda del numero di sale cinematografiche interessate dalla diffusione, fra i 7.300 e i 150.000 euro.

- Il film deve avere un codice identificativo unico, come ISAN o EIDR, che deve essere fornito dal coordinatore.

- Le versioni linguistiche ottenute con il supporto MEDIA nell'ambito di questo schema dovrebbero essere disponibili per tutte le piattaforme di distribuzione potenzialmente interessate (cinema, VOD, TV, ecc.) e messe a loro disposizione su richiesta, indipendentemente dal territorio in cui offrono i loro servizi.

- Quando il film viene presentato al cinema, i beneficiari devono mostrare il logo o il trailer del Sottoprogramma MEDIA, come previsto dall'Agenzia.

© Copyright 2015-2017  |  Istituto Luce – Cinecittà S.r.l.

Gli uffici MEDIA italiani di Europa Creativa sono gestiti da

Con il sostegno di

ISTITUTO LUCE - CINECITTA' S.r.l.
Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
T +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007
P.Iva 11638811007

OK Su questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.